Musica e parole, musica per le parole. A pochi giorni dalla “Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore” (23 aprile) e a poche settimane da “Il maggio dei libri”, abbiamo pensato di celebrare la lettura proprio così: con l’aiuto della musica.
Per farlo, ci avvarremo dell’esperienza nel campo di un’altra associazione attiva sul territorio abatese: Il trillo parlante, con la quale è già in corso una collaborazione per la rassegna musicale “Se io avessi previsto tutto questo”
Venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 21.00, la sede di Tutta n’ata storia si trasformerà in un enorme cantastorie: si leggerà, si canterà, si ascolterà. Al centro di tutto, appunto, musica e parole. Passi tratti da libri più o meno conosciuti si alterneranno a canzoni della musica italiana, diverse espressioni di un’unica arte.
L’obiettivo dell’evento è quello di porre le parole al centro della scena, inviando le persone non solo ad ascoltarle, ma a cogliere la prepotenza con cui possono segnare e insegnare.
La serata sarà anche un’occasione per presentare nel dettaglio la “Caccia al libro: #viaggidicarta tra le strade abatesi“. Eccezionalmente, il 20 aprile, direttamente nella sede dell’associazione, ci si potrà iscrivere alla caccia.