Per celebrare il suo secondo anno di attività, Tutta n’ata storia ha organizzato “I’ sto cca’ – Meeting dell’attivismo giovanile”. Una mattinata di dibattito e condivisione dedicata a gruppi, singoli attivisti under35 e curiosi; ma ci sarà anche spazio per festeggiare con tutti gli altri il compleanno dell’associazione.
Il 29 settembre 2019 Tutta n’ata storia compie due anni. Due anni ricchi di attività, iniziative, progetti, collaborazioni… Ma questo secondo anniversario non vuole rappresentare un punto d’arrivo, bensì un altro tassello di un percorso ancora da compiere. Un tassello importante, però. Ecco perché l’associazione ha deciso di celebrarlo in maniera particolare: organizzando “I’ sto cca’”, il primo meeting dell’attivismo giovanile a Sant’Antonio Abate (NA).
“I’ STO CCA’”: IL PROGRAMMA
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Sant’Antonio Abate, è organizzato in più momenti, ma tutti con un unico obiettivo: festeggiare il compleanno di Tutta n’ata storia celebrando l’attivismo giovanile, coinvolgendo quante più persone è possibile. Il programma, infatti, prevede:
– ore 9.30: registrazione e colazione per gli iscritti al meeting;
– ore 10.30: assemblea pubblica sull’attivismo giovanile;
– ore 12.30: buffet e taglio della torta.
Il tutto si svolgerà in Villa Comunale e in un clima informale, quello che ha generalmente caratterizzato le attività di Tutta n’ata storia in questi due anni.
IL MEETING: COME FUNZIONA E COME PARTECIPARE
La mattinata inizierà, quindi, con un momento di dibattito che coinvolgerà i giovani under 35 che, individualmente o in gruppo, si impegnano per la comunità nelle forme più disparate. Singoli attivisti, collettivi studenteschi, partiti e movimenti politici, associazioni: questi ed altri i soggetti che il meeting vuole coinvolgere. Per loro è stato aperto un modulo online di iscrizione (attivo fino al 19 settembre) che darà diritto ad alcuni “bonus”: la già citata colazione prima dell’apertura dell’assemblea, il badge per l’accesso prioritario all’area meeting, del materiale informativo e di approfondimento sulle tematiche affrontate durante l’evento, alcuni gadget personalizzati.
Il dibattito riguarderà tematiche di interesse giovanile: dall’ambiente ai diritti civili, dal mondo della scuola a quello del lavoro, dalla questione immigrazione alla necessità di riappropriarsi di spazi in città. Si parlerà di questo e di tanto altro per prendere spunto gli uni dagli altri e mettere a sistema progetti e riflessioni. Non è un caso che l’hashtag scelto per l’evento sia #eoggivoglioparlare: tratto dalla canzone “Je so’ pazzo” di Pino Daniele, ben incarna l’intero spirito del meeting.
Al momento di discussione sono chiamati a partecipare pure giovani – ma anche meno giovani – che non hanno inviato la propria iscrizione al meeting, ma desiderano ugualmente interfacciarsi con i presenti, dire la propria o semplicemente ascoltare. Curiosi, interessanti, passanti: tutti sono invitati ad “I’ sto cca’”!
OLTRE IL MEETING: FESTA, BUFFET E ALTRE ATTIVITÀ
Al termine dell’assemblea, inizieranno i veri e propri festeggiamenti: un po’ di musica, un ricco buffet e il taglio della torta concluderanno la mattinata.
E mentre in Villa Comunale andrà in scena quanto sopra descritto, altre piccole attività si svolgeranno in zone centrali del paese. Quali? Ci sono ancora sorprese da svelare… Ma possiamo rivelarne almeno una: il bookcrossing al buio. Libri incartati attenderanno i fortunati passanti; chissà che qualcuno non si imbatterà in parole che sembreranno scritte apposta per lui!
Due iniziative, invece, si stanno già svolgendo da tempo e si concluderanno proprio nei giorni di “I’ sto cca’”. Stiamo parlando di “Tutta n’ata lotteria”, l’acquisto a 1 euro di un biglietto per provare a vincere 5 fantastici premi culturali e sostenere contemporaneamente l’associazione (l’estrazione si terrà proprio il 29 settembre mattina), e del contest “Chi cerca trova Meg e Mat”, per aggiudicarsi una ricca cena per tre persone presso “Titanic Pub & Beer”, uno degli sponsor dell’evento.
“I’ STO CCA’”… GRAZIE AGLI SPONSOR
Se “I’ sto cca’”, infatti, oggi può dirsi non più un’idea, ma un progetto in fase di realizzazione è anche grazie alle attività – abatesi e non – che hanno deciso di supportare l’evento, offrendo prodotti o servizi, o contribuendo economicamente. I più sentiti ringraziamenti vanno, dunque, a: SM ADV – Comunicazione visiva, DavidWorldWide – Graphic & Print Solution, Caffetteria del Corso, Libreria don Chisciotte, Pasticceria Alfano, Todisco Cioccolato, Graffe e Cornetti Zio Savino Qualità-Angri, Titanic Pub & Beer, Autoscuola Special, Begital Laboratorio Creativo, L’Università del Pane, Sicignano Bevande.
#SAVETHEDATE
I’ STO CCA’ – MEETING DELL’ATTIVISMO GIOVANILE
Domenica 29 settembre, dalle ore 10.30
Villa Comunale – Sant’Antonio Abate (NA)