Dal Primo Luglio l’a.p.s. Tutta n’ata storia prende in carico l’affidamento parziale della Biblioteca Comunale di Sant’Antonio Abate. Tutti i dettagli.
“Tutta n’ata storia ritiene la cultura, i luoghi in cui si sviluppa, gli strumenti che utilizza e tutte le manifestazioni di essa fondamentali per la crescita spirituale del cittadino e per la sua partecipazione non passiva all’interno della comunità”. È questo uno dei principi fondamentali della nostra associazione, esplicitamente espresso anche nello Statuto. Ed è questo che basterebbe per spiegare perché noi di Tutta n’ata storia abbiamo risposto con entusiasmo all’avviso pubblico emanato dal Comune di Sant’Antonio Abate per l’affidamento del servizio di gestione e di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale, risultandone poi vincitori. Con la firma della convenzione il 1° luglio, l’incarico è diventato ufficiale e avrà valenza per i prossimi nove mesi.
Partiamo con una sincera premessa: Tutta n’ata storia al momento non ha una propria sede operativa. Gli incontri, gli eventi, le manifestazioni hanno trovato come palcoscenico vari luoghi del paese: bar o pub, i locali di alcune attività e realtà abatesi, le case di soci e amici, la Villa Comunale, la Piazza, la stessa Biblioteca, solo per citarne alcuni. Sebbene il desiderio di avere un rifugio tutto nostro, dove poterci incontrare anche negli orari più disparati e restare pure solo per una chiacchierata, sia ancora vivo (e la raccolta fondi attiva ne è testimone), sentivamo di non poter lasciarci scappare una ghiotta opportunità. Quale? Quella di costruire uno spazio nostro in un luogo che, per funzionalità e utilità, ci è molto affine: la Biblioteca Comunale, appunto.
Ecco perché abbiamo risposto all’avviso pubblico del Comune, emanato il 4 giugno, presentando il nostro progetto. Un progetto fatto di micro-progetti, con l’obiettivo comune di contribuire ad una crescita del tessuto culturale della comunità, con particolare riferimento alla componente giovanile, attraverso la valorizzazione della Biblioteca e l’ottimizzazione del suo potenziale.
In primis, abbiamo incrementato la sua principale funzione di aula-studio. Con “Biblioteca Plus” i locali in viale Kennedy resteranno aperti anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (gli unici momenti in cui il Comune non garantiva il servizio) dalle 15.00 e fino alle ore 19.00 . Dal lunedì al venerdì di mattina l’impiegato comunale di turno aprirà la Biblioteca dalle 8.00 alle 14.00, e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Ma c’è un’ulteriore novità: dal 16 settembre, noi dell’associazione abbiamo inaugurato un’apertura sperimentale, decidendo di chiudere, ogni mercoledì, non alle 19.00… Bensì alle 22.00!
Poi, è stata inaugurata la pagina ufficiale della Biblioteca – progetto “Biblioteca Social” – per restare aggiornati su eventi e comunicazioni, curata da noi di Tutta n’ata storia.
Gli studenti e i lavoratori troveranno non solo uno spazio confortevole, ma anche con nuovo materiale da consultare. Tra le altre cose, infatti, prevediamo: l’abbonamento a riviste scientifiche e/o d’attualità; l’allestimento di uno scaffale con libri stampati in braille perché la Biblioteca possa essere frequentata anche da ipovedenti o non vedenti.; l’installazione di uno scaffale da destinare ad attività di bookcrossing; l’allestimento di un angolo lettura sul terrazzo esterno.
In più, l’associazione vuole venire incontro anche alle esigenze di chi nei classici orari di attività della Biblioteca è impegnato in attività lavorative. Per questo curerà l’apertura, una volta a settimana, anche di sera.
Ma la Biblioteca non sarà solo un’aula-studio.
Realizzeremo: momenti di dibattito, interazione e (in)formazione, mostre d’arte, cineforum, eventi ludico-ricreativi, iniziative per l’orientamento universitario, occasioni di conoscenza, valorizzazione e promozione della storia del nostro territorio…
Questi alcuni – e qui presentati solo per linee generali – dei progetti che abbiamo in programma. Vi aggiorneremo man a mano con tutti i dettagli. Nel frattempo, potete consultare il progetto completo, come presentato in risposta all’avviso del Comune, qui.
Quindi, ci trovate sicuramente in Biblioteca il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15.00 alle 18.00 (dal 7 settembre dalle 15.00 alle 19.00). Per il resto… Continuate a seguirci!
AGGIORNAMENTO: Visto l’andamento della curva epidemiologica negli ultimi mesi, con la formalizzazione del recesso in data 16/02/2021, la Convenzione è ufficialmente terminata. Per tutti i dettagli, è possibile leggere la comunicazione dell’Associazione con relativa relazione finale cliccando qui. Abbiamo poi spiegato le ragioni che ci hanno portato a questa decisione in un apposito articolo qui.