CulTour: caccia al tesoro tra le strade abatesi

“CulTour”, una caccia al tesoro tra le strade abatesi per appassionati di libri, musica e/o cinema

Lo scorso anno ha fatto macinare chilometri a circa 70 persone in giro per Sant’Antonio Abate: sotto al sole di una calda domenica d’aprile, ragazzi di tutte le età si sono sfidati tra indizi da cercare e prove da superare su romanzi e libri di ogni genere. Di cosa stiamo parlando? Della caccia al tesoro organizzata da Tutta n’ata storia , col patrocinio morale del Comune di Sant’Antonio Abate, per valorizzare la lettura. Dopo il successo della precedente edizione, quindi, non potevamo non replicare… Ma vogliamo rinnovarci!
Quest’anno la caccia si svolge domenica 28 aprile e cambia format. Abbiamo, infatti, deciso di allargare gli orizzonti: protagonista di “CulTour” saranno non solo i libri, ma anche canzoni e film! La cultura ha tante forme, perché non cogliere l’occasione per celebrarne quante più possibile?

I partecipanti potranno scegliere di iscriversi, in base alla propria passione, ad uno dei seguenti circuiti tematici: Divoratori di libri, Cinefili seriali, Musicodipendenti. Ogni circuito avrà il suo vincitore con il suo premio in palio. Ma come si fa ad aggiudicarsi la vittoria? Lo scopo del gioco è semplice: indovinare il titolo di un libro, di un film o di una canzone (in base al circuito scelto), superando prove e guadagnando indizi.

Per partecipare basta formare una squadra composta da 2 a 5 persone, scegliere il circuito che si preferisce (ricordando che non bisogna essere grandi esperti del tema, ma solo appassionati) e compilare il seguente modulo. L’iscrizione verrà completata il giorno stesso della caccia, qualche minuto prima del suo inizio, versando una quota di 2 euro per ogni membro del team, a sostegno delle attività dell’associazione.

Ma prima di iscrivervi, è bene leggere il regolamento:

  • La caccia si terrà domenica 28 aprile dalle ore 10:30 e durerà circa 2 ore
  • Le iscrizioni saranno aperte dal 2 aprile al 20 aprile. Per partecipare sarà necessario compilare l’apposito modulo
  • Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 2 partecipanti a un massimo di 5
  • A ciascun partecipante è richiesto di versare, il giorno stesso della caccia, una quota simbolica di 2€
  • Possono partecipare sia maggiorenni che minorenni (per questi ultimi è necessaria un’autorizzazione firmata da un genitore che vi verrà in seguito inviata)
  • Uno o più concorrenti per ogni squadra saranno aggiunti in un gruppo WhatsApp dove riceveranno, tra una tappa e l’altra, indicazioni sulle prove e sugli enigmi da risolvere
  • Per ogni prova si avrà un intervallo di tempo limitato, indicato di volta in volta
  • Per ogni prova superata nei tempi richiesti si riceverà un indizio sul titolo del libro/film/canzone da indovinare per vincere il premio finale
  • Vincerà, per ciascun circuito, la squadra che completerà il percorso più velocemente possibile e risolverà correttamente l’enigma finale

Ulteriori dettagli verranno svelati man a mano. Per informazioni e contatti, è possibile visitare l’evento Facebook “CulTour: caccia al tesoro tra le strade abatesi” o contattarci.

N.B. L’associazione non impone un limite minimo né massimo per l’età. Le prove da superare saranno divertenti e non pericolose, ma si svolgeranno in strada. Ci affidiamo, perciò, al buon senso dei partecipanti nel non iscrivere bambini troppo piccoli se non accompagnati nella stessa squadra da qualcuno che possa vigilare su questi e assumersene la responsabilità.