Tutta n’ata storia è formalmente un’associazione di promozione sociale, costituita il 29 settembre 2017; praticamente, però, è molto di più. È, infatti, un progetto a due facce: è associazione e informazione.
Da un lato si occupa di giornalismo, quello fondato sulla certezza che l’informazione libera, onesta e indipendente, possa farsi strumento al servizio del sociale, stimolando il pensiero critico, la riflessione collettiva, diffondendo i valori della legalità e della democrazia.
Dall’altro, invece, vive il mondo dell’associazionismo, perché dove non arrivano le parole possono arrivare l’aggregazione, il confronto, l’impegno concreto e la partecipazione attiva alla crescita del territorio.
A rappresentare tutto ciò, il nome e il logo scelti. “Tutta n’ata storia” è anche il titolo di una famosa canzone di Pino Daniele, che ci identifica soprattutto perché sottolinea il legame col territorio. Il logo da noi realizzato, poi, è un’immagine a doppia interpretazione: un megafono, strumento per diffondere la bellezza delle idee libere; una matita, che rimanda all’attività giornalistica, ma anche alla libertà di espressione.
Voce e scrittura, idee e notizie, associazione e informazione; e un pizzico di ostinazione. Ecco Tutta n’ata storia, con tante pagine ancora da scrivere.
I soci fondatori
PER VISUALIZZARE LO STATUTO CLICCA QUI