“Nuova Rassegna Paradiso”: masterclass e spettacoli a Sant’Antonio Abate

Una rassegna dedicata al mondo del cinema e del teatro, con masterclass, proiezioni e spettacoli a cura di diverse realtà culturali del settore, andrà in scena per l’intera giornata di domenica 26 novembre al Teatro “Dehon” di Sant’Antonio Abate (NA). Ne abbiamo parlato anche con gli organizzatori.

“Una giornata all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento”. Così gli organizzatori di “Nuova Rassegna Paradiso” ci hanno presentato l’evento che si terrà il 26 novembre a Sant’Antonio Abate. Un’iniziativa dalle diverse sfaccettature, che vedrà come palco – nel senso letterale del termine – il Teatro “Leone Dehon” in via Casa Russo 31.

Dalle diverse sfaccettature, dicevamo. Perché, pur ruotando interamente attorno al mondo del cinema e del teatro, la “Nuova Rassegna Paradiso” si articolerà in ben 3 masterclass e diversi spettacoli e proiezioni in programma durante l’intera domenica. Andiamo con ordine.

IL PROGRAMMA: TRA TEORIA E PRATICA 
Come anticipato, l’evento partirà dal mattino.
Alle ore 10.00 e fino alle 12.00 si terrà la masterclass “Sceneggiatura”, a cura di Brando Improta.
Dalle 13.00 alle 15.00, poi, al via la masterclass “Recitazione” con Agostino di Somma.
Dalle 15.30 alle 17.30 ultima masterclass “Direzione della fotografia” con Ciro Sorrentino.
Tre appuntamenti che vogliono incentivare a conoscere e approfondire cosa si cela dietro il mondo del cinema e del teatro, e a non smettere mai di imparare.
Ma non è finita: infatti, dalle 17.45 partiranno spettacoli e proiezioni. Nel dettaglio:
– Esibizione 𝐿𝑎𝑏𝑜𝑎𝑟t – Pupi innamorati
– Cortometraggio 𝐺𝑙𝑎𝑑𝑖𝑎𝑟𝑡𝑒 – Do we have a chance?
– Esibizione 𝑇𝑟𝑎𝑓𝑖𝑙𝑎 – Disperatamente comici
– Cortometraggio 𝑁𝑎𝑛𝑜𝑓𝑖𝑙𝑚 – Un bacio di troppo
– Esibizione 𝐼𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑜 – Senza Bordo
– Esibizione Gennaro Di Maio
– Esibizione Sonia Zurlo
– Cortometraggio 𝑇𝑒𝑡𝑟𝑎 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛 – Figlio di nessuno
Previste, inoltre, due proiezioni in prima visione: il corto “Sei fottutissime parole” di Michael Iuzzino e il trailer del film “La perfezione” di Brando Improta.
Non mancherà un buffet per concedere momenti di confronto, discussione e conoscenza anche in maniera informale. Il reparto food and beverage vedrà protagonisti “Mordi&Fuggi – Paninoteca e stuzzicheria” e “Todisco Cioccolato”.
Con la quota di partecipazione di 10  è possibile vivere i diversi momenti previsti. Basterà iscriversi contattando gli organizzatori (FacebookInstagram) entro il 25 novembre.

QUANDO E DOVE: UN EVENTO ANCHE PER RILANCIARE IL TERRITORIO
Né la data né il luogo sono scelte casuali.
Partiamo dal Teatro “Dehon”. Emanuele Vitale, giovane abatese presidente dell’Associazione Tetra Vision, ideatrice e organizzatrice della Rassegna, lo ha individuato come location perfetta innanzitutto per un senso di territorialità, condiviso dal resto del gruppo, ma non solo. “Pensiamo sia una struttura bella e funzionale”, ci ha detto, “e il nostro intento è quella di farla crescere, insieme a questa iniziativa, di anno in anno”.
Di anno in anno”, perché il proposito di Tetra Vision è riproporre l’iniziativa ogni anno, appunto, intorno al termine dello stesso, in modo che le associazioni del settore possano confrontarsi su quanto realizzato durante gli ultimi trecentosessantacinque giorni e mostrarne i risultati al pubblico.

LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE: QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA
A tal proposito, le realtà associative co-protagoniste dell’iniziativa sono diverse e con diverse specificità. Tutte, però, sono legate da precedenti collaborazioni – e una simile visione di modi di pensare e di fare – con Tetra Vision, che le ha quindi volute coinvolgere in una nuova partnership. Si tratta di: Io Non Ti Conosco, Nanofilm, Laboart, Gladiarte e La trafila.
Ogni gruppo avrà modo di farsi conoscere al pubblico attraverso le proprie opere teatrali e cinematografiche, incarnando così al meglio il tema dell’iniziativa che è “comunicare attraverso l’arte”.
L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Sant’Antonio Abate.

IL PERCHÉ DELLA RASSEGNA: UN MOMENTO DI CRESCITA E DI UNIONE
Uno dei motivi che ha spinto Tetra Vision a organizzare la “Nuova Rassegna Paradiso” è creare un momento di aggregazione, confronto e attiva partecipazione tra le diverse associazioni che praticano l’arte del cinema e del teatro, realizzando di fatto un unico grande spettacolo. Ma non solo.
Arrivare a realizzare ciò vuol dire anche avvicinare giovani magari già incuriositi da questo mondo, oltre che avvicinare il pubblico a questo mondo.
Vogliamo organizzare eventi che possano essere anche e soprattutto piattaforme di incontro in cui poter parlare delle proprie passioni”, ci ha detto Emanuele Vitale “perché le passioni devono essere alimentate anche con la condivisione e col dialogo con il pubblico e con i colleghi”.

E PERCHÉ NON MANCARE?
Parlando con gli organizzatori della “Nuova Rassegna Paradiso”, andando a carpire le intenzioni dietro le informazioni – che ci auguriamo di avervi trasmesso in egual modo – li abbiamo salutati con quest’ultima domanda. Ve la riportiamo per intero, senza aggiungere altro, se non di sostenere eventi come quello di Tetra Vision, che hanno l’obiettivo di fare della cultura, nelle sue declinazioni di cinema e teatro, strumento di crescita e valorizzazione di un territorio e della sua comunità.
E, quindi, perché non mancare alla Rassegna?
“Non si può mancare perché lo spettacolo è assicurato: le produzioni teatrali e cinematografiche – opere davvero importanti oltre che belle – metteranno in mostra sudore, sogni e speranze, Inoltre, con masterclass e 5 ore di spettacolo continuo sarà impossibile annoiarsi, anzi…  Ci auguriamo che giovani, ma anche meno giovani e famiglie (perché no!), rispondano al nostro entusiasmo con la loro presenza. Per noi sarebbe molto importante vivere insieme una giornata emozionante all’insegna di cinema e teatro”.

NUOVA RASSEGNA PARADISO
📅 Domenica 26 novembre, dalle ore 10.00
📍Teatro “Dehon” in Via Casa Russo 31, S. Antonio Abate (NA)
📝 Iscrizione entro il 25/11 con messaggio su Facebook o Instagram
👉 Quota di partecipazione:  10€

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere