Dopo aver lasciato libri in giro tra le strade di Sant’Antonio Abate con “Viaggi di carta” nelle ultime settimane, il 30 maggio torna il “Panaro Culturale” con la collaborazione di alcuni commercianti del territorio. Per tutta la giornata sarà possibile ritirare gratuitamente un libro all’esterno dei negozi aderenti, direttamente dai panari forniti dall’associazione. Si concluderà così “CulTour”, l’evento del Maggio dei Libri tutto abatese.
La cultura come mezzo di crescita personale e sociale, sfruttando l’informalità che sa regalare: è nata con queste premesse la nuova edizione di “CulTour 2022”, l’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Tutta n’ata storia, che ritorna (anzi, è già tornata!) per il quinto anno consecutivo, ma con una veste ancora nuova.
CULTOUR 2022: LIBRI GRATIS TRA LE STRADE ABATESI
La prima novità dell’edizione 2022 è il periodo dell’iniziativa: non più fine aprile, in concomitanza con il 23, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ma l’intero mese di maggio, rispondendo alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura.
In questi giorni, con “CulTour – Viaggi di carta”, abbiamo lasciato in diversi punti di Sant’Antonio Abate libri incartati a disposizione di ignari passanti o di chi, seguendo i canali social degli organizzatori, ha ricevuto indizi fotografici su dove cercarli.
Per concludere al meglio l’iniziativa, l’associazione ha poi pensato di riproporre “CulTour – Panaro Culturale”, coinvolgendo i commercianti del territorio: il 30 maggio, all’esterno dei negozi aderenti sarà esposto un cesto ricco di libri, forniti da noi e già pronti per essere ritirati gratuitamente da chiunque.
COME PARTECIPARE: ADOTTA UN PANARO O RITIRARE UN LIBRO
I commercianti che vorrebbero aderire “adottando” un panaro culturale, ma ancora non lo hanno fatto, possono compilare facilmente un modulo online entro il 28 maggio, alle ore 12.00.
Il 30 maggio i panari di CulTour saranno ufficialmente in giro ed è allora che tutti potranno andare a cercarli e a prendere un libro gratis.
Per scoprire l’elenco sempre aggiornato dei negozi aderenti, basta visitare i canali social di Tutta n’ata storia (Facebook – Instagram).
CULTOUR: LE EDIZIONI PASSATE
Come detto, “CulTour” è alla sua quinta edizione. Prima in collaborazione col Forum dei Giovani nel 2018 e poi direttamente con Tutta n’ata storia nel 2019, abbiamo proposto una caccia al tesoro a tema culturale, dove ragazzi di tutte le età si sono sfidati tra indizi da cercare e prove da superare su libri, su film e su canzoni di ogni genere Con gli anni di pandemia, ci siamo dovuti reinventare: nel 2020 abbiamo trasferito tutto online con quiz a tema e premi per i vincitori; mentre lo scorso anno siamo tornati per strada proprio con il “Panaro Culturale”. Quest’anno “CulTour” è cresciuto per durata e libri in viaggio, con l’augurio di poter tornare presto a proporre una nuova caccia al tesoro e con la stessa convinzione di sempre: anche la cultura sa divertire, anche il divertimento sa far crescere.