Al di là della differenza punti in campionato, nelle nostre zone Napoli-Juve è sentita come la partita delle partite. Ecco perché noi di Tutta n’ata storia abbiamo deciso di dedicare alla settimana che la precede un’attenzione particolare.
Stiamo lanciando, sulla nostra pagina Facebook, alcuni sondaggi rivolti ai tifosi di entrambe le squadre e a semplici appassionati del mondo del pallone. Ci è sembrato ideale entrare nel clima partita in maniera simpatica e leggera, chiedendo e condividendo pareri tecnico-tattici e curiosità personali, ma sempre in riferimento all’ambiente calcistico. Un modo diverso per stemperare la tensione e concentrare l’attenzione unicamente dove dovrebbe essere: sul calcio come gioco.
Prossimamente, poi, pubblicheremo interviste “speciali”; vi sveleremo a breve di più. E non è tutto!
Abbiamo, infatti, pensato di sfruttare l’attenzione che da sempre si concentra attorno a questa sfida per mandare un messaggio contro la violenza che si registra fuori e dentro gli stadi.
Violenza fisica, con scontri di cui spesso conosciamo, purtroppo, i tristi esiti direttamente dai telegiornali.
Violenza verbale, con cori denigratori di qualsiasi natura che sono sempre più lontani dai comuni sfottò.
Cosa fare per contrastarla? Iniziare a diffondere messaggi opposti, tanto per cominciare, messaggi di non-violenza. Abbiamo trasformato alcuni dei cori che più si sentono negli stadi: “Chi non salta è juventino, ma chi usa la violenza è un cretino” e “Noi non siamo napoletani, ma coi violenti non vogliamo legami”. Vi va di sceglierne uno (a seconda della vostra fede calcistica), di scriverlo su un foglio, sulle vostre mani, su un quaderno, sulla sabbia, dove vi pare con l’hashtag #napolijuveètuttanatastoria (o stamparlo direttamente da qui), e di farvi una foto?
Poi, mandate lo scatto (non importa che si vedano i vostri volti o solo il messaggio, che sia un selfie o una foto di gruppo, o altri particolari) alla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo e-mail tuttanatastoria.saa@gmail.com. Pubblicheremo tutte le foto in un album, come testimonianza che Napoli-Juve, così come in generale il mondo del calcio, può essere #tuttanatastoria: una storia dove a fare notizia sono le prodezze in campo e non le schifezze dentro e fuori agli stadi.
Avete di tempo fino a domenica 3 marzo alle ore 12.00 per inviare le vostre foto!
Anche i nostri Meg e Mat hanno partecipato all’iniziativa e si dono fatti portatori del messaggio di non- violenza. Fate come loro: siate la goccia che può ripulire il mare del tifo.