L’edizione 2019 della Sagra di “Maristella” – Gli eventi dell’ultimo weekend

Comincia la Fiera di Sant’Antonio Abate con annessa Sagra della Porchetta 2019. Il Ristorante “Maristella” anche quest’anno ha deciso di non partecipare, ma di organizzare una manifestazione propria. Cosa ci aspetta?

Quando le feste natalizie giungono al termine, a Sant’Antonio Abate non ci si dispera più di tanto. Perché? Perché dopo Natale, Capodanno e Epifania, gennaio regala un altro grande momento: la Fiera con Sagra della Porchetta! È tradizione e in quanto tale, nonostante le critiche più o meno giuste che si susseguono di anno in anno, la manifestazione riscuote sempre un gran successo.

IL GRANDE ASSENTE DELLO SCORSO ANNO: IL RISTORANTE “MARISTELLA”
Dall’anno scorso, però, oltre alla curiosità per i negozianti presenti e gli ospiti invitati, gli abatesi hanno un altro quesito da sciogliere: “Maristella” ci sarà? Il ristorante, tra i più famosi e i più longevi di Sant’Antonio Abate e dintorni, dalla passata edizione ha scelto di non partecipare col proprio stand gastronomico alla Sagra; ma non per questo si è fatto da parte, anzi. Ha deciso, infatti, di allestire la grande terrazza del locale – in via Lettere 49, a pochi passi dalla Fiera “ufficiale” a Largo Sandro Pertini – per dare ai suoi fedeli clienti (e non solo) la possibilità di degustare specialità a tema porchetta, proponendo anche serate di intrattenimento musicale.

COSA SUCCEDE PER QUEST’EDIZIONE? MENU E PROGRAMMA DEGLI EVENTI
E quest’anno, “Maristella” ci sarà? Sì, dall’11 al 20 gennaio, ci sarà. Non tra i padiglioni della Sagra, ma sempre sul proprio terrazzo, ancora una volta proponendo tanti piatti e un ricco programma di eventi.
A livello culinario, si avrà la possibilità di scegliere tra: panini con porchetta artigianale, classica o ai funghi porcini; sfogliata ripiena di porchetta e broccoli; bruschettone con provolone impiccato… e tanto altro! Novità di questa ormai seconda edizione della Sagra di “Maristella” è l’introduzione, per i più ghiotti, di un menu: con 20 euro, si potranno assaggiare diverse specialità, ovviamente a tema porchetta.
Per quanto riguarda gli spettacoli, chi non ha gradito le scelte musicali della Fiera di Sant’Antonio Abate, forse non amerà più di tanto gli ospiti che si alterneranno da “Maristella”, che propone quasi un programma speculare (neomelodici, artisti abatesi, suonatori di tammorra). Al contrario, gli appassionati del genere saranno ben felici di fare da spola tra un posto e l’altro. Nel primo weekend sono previste le esibizioni di: Generosa Live, che inaugurerà l’evento l’11; Ciccio o’ Ticcone e la sua Paranza, con la musica della tradizione il 12; il cantante abatese Emilio Imparato, sul palco domenica 13; Giusy Attanasio in chiusura lunedì 14, neomelodica assai seguita nel suo campo.

SAGRA O CONTRO-SAGRA? UN CONSIGLIO PER TUTTI
Il Ristorante “Maristella”, probabilmente forte del successo registrato lo scorso anno, torna con una Sagra tutta propria, nello stesso periodo di quella “ufficiale”. Si può parlare di contro-Sagra, un modo per competere apertamente con la Fiera che da anni e anni prende (e dà) vita a Sant’Antonio Abate? Forse sì, forse no. Da un lato è giusto ricordare che la Fiera abatese con la sua Sagra della Porchetta gode della presenza di ristoranti e pizzerie della zona che propongono panini e altre specialità di qualità, che vale la pena degustare. Dall’altra è bene anche sottolineare che, probabilmente pensandola in maniera poetica, la Sagra – più della stessa Fiera – è un ideale e non un fatto concreto, e in quanto tale appartiene a tutti e a nessuno. Si può quasi dire che viva tra le mani di chiunque mangi un panino con la porchetta nella settimana del Santo Patrono, non importa che sia a Largo Pertini, sulla terrazza di un ristorante o nella propria casa.
Certo, quando una Sagra viene organizzata a mo’ di manifestazione è giusto che, tanto quella “ufficiale” quanto quella di “Maristella”, subisca critiche, purché costruttive. Ma per questa settimana il consiglio è quello di visitare la Sagra che si preferisce, o meglio ancora entrambe, e di riempirsi la bocca di porchetta invece che di sterili polemiche. Buona Fiera e Sagra della Porchetta a tutti!

AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DEGLI EVENTI – 15/01
Oggi, 15 gennaio, in programma una serata liscio, con musica e fisarmonica dal vivo.
Mercoledì 16, poi, sarà tempo di scatenarsi con la paranza delle Tammorre, alla vigilia della festa patronale che, per tradizione, prevede l’accensione del cippo, alla quale nemmeno Maristella si sottrarrà.
Giovedì 17, infine, toccherà a Spinelli. L’artista abatese, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo “Peroni 18:46”, si esibirà in concerto sulla terrazza del Ristorante

AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DEGLI EVENTI – 17/01

Venerdì si riprende con il concerto di Nando Mariano. Sabato torna Emilio Imparato con la sua musica live. E domenica chiusura – letteralmente – col botto: previsto uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Nessun nome annunciato per l’ultima serata di spettacoli; ma si promettono tante sorprese!

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere