“C’è ancora domani” con BottegaZ: due eventi contro la violenza sulle donne

Il 23 e il 25 novembre, BottegaZ, gruppo del Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, ha organizzato un mini-ciclo di eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “C’è ancora domani”, tra azione e dialogo.

Sapete quante sono le persone uccise in Italia dal 1° gennaio al 17 novembre 2024, in ambito familiare/affettivo? 129. Di queste, 84 sono donne.
E sapete delle 129 persone di cui sopra quante sono state ammazzate da partner o ex partner? 58. Delle vittime in questione, 51 sono donne.
I dati sono contenuti nell’ultimo report del Ministero dell’Interno e fanno scaturire, per forza di cose, una domanda: cosa fa un Paese che fa i conti con questi numeri?

Un Paese che fa i conti con questi numeri polemizza sul presunto colore della pelle degli assassini (note sono le ultime dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione Valditara, secondo cui “L’incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme […] discendenti da immigrazione illegale”).
Un Paese che fa i conti con questi numeri discute se l’etichetta “femminicidi” sia giusta o meno.
Un Paese che fa i conti con questi numeri, comunque, vede ancora uomini che ammazzano donne.

Per fortuna, in questo stesso Paese c’è chi con azioni che partono dal basso prova a tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere, offrendo occasioni concrete di sensibilizzazione. È il caso di BottegaZ, gruppo del Centro Parrocchiale Santa Maria Rosanova, che in occasione del 25 novembre ha organizzato l’evento “C’è ancora domani”. Due gli appuntamenti in programma:

  • il 23 novembre, dalle 18.30, nel Teatro del Centro è in programma una lezione gratuita di autodifesa con Roberto Sicignano, insegnante di karate del Centro Fitness Wellness Family;  
  • il 25 novembre, alle 21.00, la stessa location si trasformerà in un’agorà di confronto sul tema, con una riflessione guidata da don Salvatore Branca.

Mentre l’incontro del 25 novembre sarà libero e aperto a tutti, per la lezione del sabato precedente occorre prenotarsi, ed è possibile farlo direttamente online cliccando qui, entro il 21 novembre. Se parteciperete, ricordate di indossare un outfit sportivo o comunque comodo e di portare con voi un tappetino da fitness. 

Quella organizzata da BottegaZ è un’occasione preziosa perché scuote la comunità abatese, soprattutto quella più giovane, e la invita ad agire riguardo un problema che spesso appare lontano, ma che in realtà – purtroppo – sa insinuarsi nella nostra quotidianità più di quanto immaginiamo.

Prendiamo in prestito proprio le parole degli organizzatori per sottolineare l’importanza dell’iniziativa e invitarvi a non mancare: “C’è ancora domani”, per “costruire un’alternativa oggi”.

 

SAVE THE DATE
❗C’è ancora domani
📍 Teatro Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova
➡️ 23 novembre, ore 18.30: lezione gratuita di autodifesa
➡️ 25 novembre, ore 21.00: riflessione su violenza di genere e prevenzione
📝 Info e iscrizioni: http://forms.gle/gcjMyWqH2UMUStb56 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere