Torna “CulTour”, ma con “I cacciatori di storie perdute”
Dopo le scorse edizioni, torna “CulTour”, ma con una veste nuova e ricca di collaborazioni: l’evento quest’anno è organizzato dall’associazione La Luce, in collaborazione con il gruppo I ragazzi del Musical, noi di Tutta n’ata storia e l’Associazione Imprenditori Abatesi. Scopri tutte le novità in programma!
L’iniziativa “CulTour – I cacciatori di storie perdute” è un’opportunità affascinante per promuovere la cultura e stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi attraverso un’esperienza ludico-aggregativa, la caccia al tesoro, diffondendo la conoscenza di fiabe e storie antiche e moderne che non sono troppo famose: ecco perché l’iniziativa ha scelto come sottotitolo “I cacciatori di storie perdute”.
Ma non è solo questo! L’evento, organizzato dall’associazione di volontariato La luce in collaborazione con le associazioni I ragazzi del Musical, Tutta n’ata storia e l’Associazione Imprenditori Abatesi, è pensato anche per favorire l’inclusione sociale, coinvolgendo bambini e ragazzi diversamente abili.
IN COSA CONSISTE?
Sabato 18 maggio dalle ore 16:30 ogni squadra, composta da 4 a 8 giocatori, si riunirà nella piazza di Sant’Antonio Abate (Piazza Della Libertà) e inizierà una vera e propria caccia al tesoro per scoprire il titolo della storia che le sarà stata assegnata a inizio partita. Durante l’evento, i partecipanti avranno 90 minuti per seguire un percorso prestabilito con diverse tappe e accumulare punti risolvendo indovinelli e superando prove; allo scadere del tempo, i punti conquistati si trasformeranno in indizi utili a scoprire il titolo misterioso.
Si aggiudicherà la vittoria la squadra che indovinerà per prima il titolo esatto della storia assegnata. Se nessuna squadra indovinerà, la giuria premierà la squadra che si sarà avvicinata di più.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 7 e i 14 anni potranno prendere parte all’evento; i ragazzi diversamente abili potranno essere accompagnati da una persona che non verrà conteggiata nel numero totale dei componenti della squadra.
COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi basterà inviare un messaggio WhatsApp al numero 339 271 9242, specificando nome della squadra e nome ed età di ogni componente. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio alle ore 18.00.
PERCHÉ NON MANCARE?
Come anticipato, quella di quest’anno non è la prima edizione di “CulTour”, uno dei nostri eventi più apprezzato che nel tempo si è trasformato da vera e propria caccia al tesoro tra le strade abatesi, a quiz online, fino alla versione “panaro culturale”.
Ma l’edizione 2024 è per noi speciale, perché nata dall’idea di un’altra associazione, La Luce, e condivisa con noi e con altre realtà del territorio. La sinergia è una ricchezza che la veste di “CulTour – I cacciatori di storie perdute” esprime al meglio allargando gli orizzonti ma non modificando la sua essenza: esplorare il mondo delle storie nascoste e coinvolgere tutti i partecipanti in un’avventura culturale avvincente. Buona caccia!
Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere