A Gragnano un corso per imparare la Lingua dei Segni

Partirà a settembre e si terrà nella sede dell’Associazione Disabili Gragnano, organizzatrice dell’iniziativa: ecco come partecipare al corso base di Lingua Italiana dei Segni.

Chi ha partecipato al nostro evento “diSAAbilità (in)visibili” o lo ha seguito  “a distanza” sicuramente sa cos’è la LIS. Ma probabilmente l’acronimo non è comunque nuovo ai più. Si tratta della Lingua Italiana dei Segni, che è utilizzata per comunicare da, tra e con persone non udenti. 

In quanto lingua, ha proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali, e per questo va studiata per essere usata. Come? Tanti sono i corsi proposti e uno è in partenza a settembre nella vicina Gragnano. A curarlo è l’Associazione Disabili Gragnano che, nella persona del vicepresidente Vincenzo Mosca, ha presenziato anche al nostro evento.

Il corso base di Lingua Italiana dei Segni durerà 30 ore distribuite in 2 mesi e si terrà nella sede dell’ente organizzatore; questo l’indirizzo: ex edificio scolastico, Strada Statale per Agerola n° 95. Le lezioni saranno impartite da docenti sordi abilitati all’insegnamento, in collaborazione con un interprete qualificato ed udente. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato.

Come anticipato, comincerà a settembre, ed è possibile iscriversi proprio presso la sede sociale il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00. In alternativa si può contattare tramite SMS o Whatsapp il vicepresidente Vincenzo Mosca, lui stesso sordo, al numero 3383718016; il riferimento è lo stesso anche per semplici informazioni.

Una bella occasione per chi vuole comprendere di più sulla e con la LIS. 

 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere