Tumori e prevenzione: visite gratuite ad ottobre e non solo
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, ma ci ricorda quanto prevenire sia importante in generale e sempre. Ecco le visite gratuite che è possibile prenotare.
“Non c’è solo il Covid”. È una delle frasi che più spesso abbiamo sentito in questi lunghissimi mesi di pandemia. E non da chi al Covid non ci credeva (o almeno non solo); ma anche e soprattutto da chi al Covid invitava a crederci e a prevenirlo perché ben conosceva i suoi effetti indiretti – ma neanche troppo – su altre patologie, come i tumori. “Si stima che nel 2020, rispetto al 2019, le nuove diagnosi di tumore sono diminuite dell’11%. I nuovi trattamenti farmacologici si sono ridotti del 13% mentre gli interventi chirurgici hanno fatto registrare un -18%”, si legge sul sito dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la luce si riaccende meno fioca sull’argomento. E noi, come tutti gli anni e forse un po’ di più, vogliamo fare eco all’importanza della prevenzione, segnalandovi le iniziative che LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha organizzato.
Con la Campagna Nastro Rosa 2021 è possibile prenotare gratuitamente per il mese di ottobre un controllo clinico senologico presso uno degli ambulatori di LILT, con una semplice telefonata.
Tra le sedi a noi più vicine vi è la Clinica Stabia di Castellammare di Stabia (tel. 081 8748111); ma è possibile consultare l’elenco completo a questo link.
E non è tutto: a sostenere la Campagna è anche Yamamay: entrando in un negozio del famoso marchio di intimo, questo mese le clienti interessate potranno ritirare un voucher per prenotare una visita senologica gratuita presso una delle Associazioni LILT aderenti.
Per altre iniziative e maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito che LILT ha realizzato per Nastro Rosa.
A chi, infine, leggendo il nostro articolo ci dirà che se “non c’è solo il Covid” è pur vero che non c’è nemmeno solo il tumore al seno, rispondiamo così: ottobre è simbolicamente il “mese rosa”, ma ci sono iniziative che ci ricordano quanto la prevenzione generale sia importante, e non solo un mese all’anno. La nostra ASL Napoli 3 Sud, ad esempio, prevede gratis:
- screening per la prevenzione del tumore al colon retto per tutte le persone tra i 50 e i 74 anni;
- screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina per tutte le donne dai 25 ai 64 anni;
- screening per la prevenzione del tumore al seno per tutte le donne dai 45 ai 69 anni.
Per usufruirne e/o per ricevere maggiori informazioni, basta rivolgersi al proprio medico di base.
Ottobre è rosa, ma tutti i mesi hanno il colore della prevenzione.
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere