Dantedì: 8 cose che (forse) non sapevate di Dante Alighieri
2. DANTE MANGIAVA UOVA A COLAZIONE (E SI SEDEVA SU UN SASSO VICINO AL DUOMO)
Due cose apparentemente diverse ma in realtà collegate. Perché? Partiamo dal presupposto che a Firenze, nei pressi del Duomo, ancora oggi è possibile vedere il cosiddetto “sasso di Dante”, dove pare che il poeta si fermasse per scrivere le sue poesie. Ma al sasso è, appunto, collegato anche un celebre aneddoto che testimonierebbe la ferrea memoria del Sommo. Si racconta che un uomo, passando di lì, abbia chiesto a Dante cosa mangiasse a colazione, ricevendo come risposta: “Uova”; un anno dopo, lo stesso uomo sarebbe poi tornato esordendo con un semplice: “E come?”. La risposta di Dante fu pronta: “Col sale!”.
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere