Prevenzione tumore al collo dell’utero: ritorna lo screening gratuito
Anche a Sant’Antonio Abate, così come in tutto il territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, riparte il programma di screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, gratuito per tutte le donne dai 25 ai 64 anni. Qualche informazione in più.
Non molti lo sanno e pochi se lo ricordano: sono attivi screening gratuiti per la prevenzione di alcuni tumori dedicati a determinate categorie. Tra queste vi è anche quella delle donne dai 25 ai 64 anni che possono aderire gratis al programma di screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina promosso, nel nostro caso, dall’ASL Napoli 3 Sud.
Pap-Test e HPV-DNA Test si terranno anche al Consultorio di Sant’Antonio Abate, in Viale Kennedy 22. Per prenotare basta una chiamata al numero 0818729495 o 0818729496.
Dopo un periodo di stop dovuto alla situazione pandemica in corso, l’ASL ha comunicato sul proprio sito di aver ripristinato l’attività di prenotazione e esecuzione di Pap-test e HPV-DNA Test. Sono due esami diagnostici con un solo obiettivo: verificare la presenza dell’Human Papilloma Virus (l’HPV, appunto) e riconoscere eventuali alterazioni tumorali.
In particolare, questo secondo tipo di esame è raccomandato per le over 30, in quanto, come sottolinea la stessa ASL “nelle più giovani le infezioni da HPV sono molto frequenti, ma nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente”. Per le donne al di sotto dei 30 anni, dunque, è preferibile sottoporsi invece a Pap-test.
Per sapere di più su HPV e prevenzione, noi di Tutta n’ata storia qualche tempo fa abbiamo preparato un opuscolo ad hoc, con la preziosa collaborazione della dott.ssa Antonella Tartaglione, ginecologa abatese che ci ha accompagnato in un lungo percorso dedicato proprio alla prevenzione femminile e non solo. Vi invitiamo a (ri)sfogliarlo qui. Dalla data della prima pubblicazione può essere cambiato qualche dato numerico citato, ma non è mutato il bisogno di ribadire l’importanza della prevenzione e di fare, per quanto possibile, la nostra parte nella diffusione di informazioni a riguardo.
Altre informazioni sugli esami sono presenti, poi, sul sito dell’ASL Napoli 3 Sud.
Pochi minuti e nessun dolore se non un fastidio più o meno leggero a seconda dei casi bastano per conoscere di più e meglio il proprio corpo, ma soprattutto per conoscerlo in tempo. Prevenire è uno strumento a nostra disposizione e quando è addirittura gratuito non utilizzarlo è davvero un peccato.
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere