“Superhero”: un progetto europeo… in Italia!
Si svolgerà a Trento, il prossimo giugno, “Superhero”, lo scambio interculturale del programma Erasmus+ sui temi di inclusione sociale e diversità culturale. Un’opportunità che, in questo momento storico, assume un valore ancora più importante. Ecco come e perché partecipare!
Sono giorni difficili quelli che la popolazione – ormai mondiale – sta vivendo per il diffondersi del cosiddetto “coronavirus”. A risentire degli effetti delle restrizioni per contenere il contagio (e la paura) sono anche i progetti Erasmus+, con rinvii e misure diverse da seguire a seconda dei Paesi coinvolti. Allora, di cosa vi parleremo ora? Niente più viaggi a costo (quasi) zero con esperienze di formazione non formale? Assolutamente no!
Anche oggi vi proponiamo uno scambio giovanile del programma Erasmus+ che, però, si terrà a giugno, quando speriamo che l’emergenza Covid-19 sarà solo un brutto ricordo.
Il progetto in questione si chiama “Superhero”, ed oltre ad avere un bel nome presenta una novità rispetto a quelli che di solito vi segnaliamo: si terrà in Italia!
Più precisamente, si svolgerà a Trento, dall’8 al 16 giugno 2020, e coinvolgerà un gruppo di 22 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Norvegia. A promuoverlo è l’associazione InCo, con la partnership di Percours le monde e Nav-austagder.
“Superhero” vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di diventare “change-makers”, ovvero attivisti, nel campo del sociale, in particolare per ciò che riguarda l’inclusione e la diversità culturale. Durante i nove giorni dello scambio, ci si focalizzerà anche sulla comprensione dei fenomeni migratori, ma non sarà tutta teoria: il gruppo, infatti, dovrà progettare strumenti multimediali innovativi per raccontare i temi trattati.
Nel dettaglio, attraverso attività – come sempre – di apprendimento non formale, i partecipanti al progetto:
- svolgeranno sessioni di storytelling, scrittura creativa, serigrafia e laboratori video;
- scopriranno curiosità culturali da tutto il mondo;
- parteciperanno a una cena multiculturale;
- svilupperanno la rivista: “Superhero: good stories from around the world”.
E tutti i costi di vitto, alloggio e materiali per lavorare sono coperti!
Cosa aspettate? Basta avere un’età tra i 18 e i 30 anni, possedere una conoscenza basilare dell’inglese e avere la voglia di mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti.
Avete di tempo fino al 15 aprile per presentare la vostra domanda di partecipazione.
In questo momento, più che mai, la voglia di viaggiare, di scoprire nuovi posti e di conoscere persone provenienti da ogni parte del globo non può e non deve affievolirsi. Anzi, è proprio ora, spazzando via anche tutti gli episodi di esclusione, razzismo e ignoranza che il coronavirus ha portato con sé, che diventa necessario (ri)scoprirsi una grande e unica comunità. D’altronde, è in primis questo che l’Europa si propone di fare con i suoi progetti e che noi proviamo a promuovere con le nostre “EurOpportunità”.
Vi lasciamo di seguito la scheda del progetto “Superhero”.
ASSOCIAZIONE PROMOTRICE: InCo
PROGETTO: Superhero
TIPO DI PROGETTO: scambio giovanile
DOVE: Trento (Trentino-Alto Adige, Italia)
QUANDO: dall’8 al 16 giugno
INFORMAZIONI: si cercano sei giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a prendere parte a uno scambio interculturale per diventare attivisti nel campo sociale, in particolare per ciò che riguarda immigrazione, diversità culturale e inclusione
COSTO: la partecipazione è gratuita
ALTRE INFORMAZIONI: per candidarsi sono necessarie una conoscenza base della lingua inglese e l’interesse per i temi trattati
COME CANDIDARSI: compilare l’apposito modulo qui.
SCADENZA: 15 aprile
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere