Laboratorio di progettazione: imparare a creare europportunità
Volete imparare a reperire fondi europei ma non sapete da dove iniziare? Vi segnaliamo un corso che fa per voi! Si terrà a Cava de’ Tirreni, c’è ancora tempo per iscriversi ed è completamente gratuito: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Solitamente in questa sezione vi proponiamo le opportunità che l’Europa (ma non solo) offre a giovani e meno giovani: scambi culturali, workshop, bandi… Ma oggi abbiamo intenzione di parlarvi di qualcosa di diverso! Nelle righe successive non leggerete di come e perché cogliere una “europportunità”, ma di come crearla voi stessi.
Dietro ai progetti che vi segnaliamo c’è un grande lavoro che voi potreste conoscere meglio, fino ad imparare come svolgerlo. In che modo? Partecipando al laboratorio di europrogettazione organizzato nel centro cavese The Green Hub dall’Associazione Moby Dick, grazie al finanziamento della Regione Campania.
Se il mondo della progettazione vi ha sempre affascinato e vorreste capire di più sul reperimento di fondi europei per curiosità personale, per farne un futuro lavoro o per finanziare politiche e idee che avete in mente da un po’, allora questa opportunità fa al caso vostro… Anche perché è completamente gratuita!
Il laboratorio è articolato in cinque lezioni pomeridiane, da cinque ore ciascuna, che si svolgeranno settimanalmente dal 21 gennaio al 18 febbraio, a Cava de’ Tirreni, al The Green Hub – appunto – in via Consalvo (San Pietro).
Di seguito, il calendario dettagliato con gli argomenti che verranno trattati di lezione in lezione:
- 21 gennaio: introduzione all’europrogettazione e alla riforma del Terzo Settore;
- 28 gennaio: Project Cycle Management, quadro logico e metodologie di progettazione;
- 4 febbraio: fundraising e analisi banche dati e formulari;
- 11 febbraio: Project Work;
- 18 febbraio: Project Work.
Come potete partecipare? L’unico requisito necessario è avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni. Per candidarvi vi basterà inviare un’email all’indirizzo p.senatore@thegreenhub.org, allegando curriculum vitae e copia del documento di identità. Affrettatevi: le iscrizioni si chiuderanno il 15 gennaio e, inoltre, il laboratorio è a numero chiuso.
Per qualsiasi altra informazione, vi invitiamo a visitare le pagine Facebook ufficiali di The Green Hub e Moby Dick. Noi non possiamo che ribadirvi di cogliere questa occasione… E, chissà, magari prossimamente nella nostra sezione “EurOpportunità” scriveremo di un progetto che avrà proprio la vostra firma!
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere