Aperte le iscrizioni per unirsi agli scout abatesi. Ma che si fa agli scout?
Inaugurato l’anno associativo 2019/2020 del Gruppo Scout Sant’Antonio Abate 1. Cosa si fa? E perché ci si dovrebbe iscrivere? Ce lo ha provato a spiegare proprio una scout… E le risposte potrebbero sorprendervi!
Per gli scout abatesi è tempo di ricominciare, ma anche di accogliere nuovi membri. Qualche settimana fa si sono aperte le iscrizioni per partecipare al Gruppo Sant’Antonio Abate 1: da 8 a 99 anni, c’è spazio e modo di fare per tutti, basta la voglia! Come si può partecipare? E che si fa agli scout? Ma, poi, che sono questi scout? A rispondere a queste e ad altre domande ci ha pensato Alessia Avitabile, giovane scout abatese. Ecco cosa ci ha detto:
“Salve a tutti coloro che hanno cominciato a leggere quest’articolo per ottenere una risposta ad un quesito tanto proposto quanto irrisolto!
Oggi sono qui a scrivere queste righe per comunicarvi che sono l’ennesima scout che non sa soddisfare la vostra sete di sapere.
A questo punto, vi starete chiedendo:‘E allora perché dovrei iscrivermi?’, ‘Quindi perché dovrei portare mio figlio agli scout?’. Beh, di certo a queste domande io ho trovato una mia risposta anni fa; ma non voglio imporvela, bensì aiutarvi a trovarne una tutta vostra.
Se foste un bambino, sugli 8-11 anni, vi piacerebbe diventare il protagonista, assieme ad altri coetanei, di una storia magica, all’insegna dell’avventura, del gioco? Oppure, ancora, che ne direste di imparare a porvi degli obiettivi e a realizzarli nei tempi e nei modi giusti, senza mai smettere di ridere, giocare e divertirvi?
Se foste un ragazzo che attraversa la prima adolescenza, tra i 12 e i 16 anni, vi piacerebbe respirare l’indipendenza? Sedervi attorno ad un fuoco, con tutti i vostri compagni , guardare le stelle, imparare a sognare e ed essere pronti a realizzare ciò che, appunto, avete sognato?
Se, invece, foste un piccolo passetto più avanti, tra i 16 e i 21 anni, che ne direste di costruirvi un’opinione, un pensiero vostro attraverso il confronto? Riconoscervi essenziali al bene comune, come un piccolo pezzo di un magnifico puzzle disegnato da qualcuno di un po’ più grande di voi? Che ne direste di prendere lo zaino e partire?
Sapete… Nessuno scout sarà mai in grado di rispondere alla fatidica domanda: ‘Ma che fate voi agli scout?’, semplicemente perché non si tratta di cosa fai, quanto di chi sei. Essere scout è meritare fiducia, essere leali, appartenere ad una famiglia, sentirsi un pezzo di storia. Essere scout è lo stupore di un’alba, è la meraviglia di riconoscersi nell’altro, l’onore di servire il prossimo. Essere scout è vivere secondo uno stile, essere pronto a scoprire.
E voi? Siete pronti a scoprire? L’anno associativo è iniziato, la cara vecchia sede, in via Cesano, è pronta ad accogliervi, insieme alle branche, ai capi e a tutte le meravigliose esperienze che vivrete durante quest’avventura. Non mi resta che augurarvi ‘buona strada’!”
Vi ha convinto Alessia? Avete bisogno di informazioni più dettagliate o volete già iscrivervi/iscrivere il vostro bimbo? Potete contattare Peppe al 3398076309 o Antonella al 3804256780, o ancora scrivere alla pagina ufficiale del Gruppo Scout Sant’Antonio Abate 1.