“Magnate ‘o limone”: arriva il Sorrento Pride
Il 14 settembre 2019, a chiusura dell’Onda Pride che ha attraversato tutta l’Italia (che quest’anno ha raggiunto un record storico coinvolgendo 40 città per altrettante manfestazioni) giunge nella penisola sorrentina la manifestazione più colorata di tutte: arriva il Sorrento Pride. E per tutti quelli che ancora discriminano i membri della comunità LGBTQI+, le donne, i migranti, i disabili c’è una sola frase: “magnate ‘o limone”!
“Si nun te piace, si nun te sta buon: magnate ‘o limone” cantava così James Senese nel 2012 insieme al suo gruppo “Napoli Centrale”. Il comune proverbio partenopeo viene utilizzato col significato di sfottò dopo una sconfitta quando non puoi far altro che accettare il risultato e quindi non ti resta che assaporare l’aspro del limone e continuare a campare. È tramite questa nota locuzione dialettale che gli organizzatori del Sorrento Pride, il collettivo “Buonvento tra le costiere” e l’associazione “Pride Vesuvio Rainbow”, hanno lanciato un’interessante campagna social per promuovere il Gay Pride regionale che si terrà a Sorrento il 14 settembre, contro le discriminazioni nei confronti della comunità LGBTQI+, le donne, i migranti, i disabili: “Ci sono tante realtà sul nostro territorio (e non solo) che non vengono accettate a causa dei pregiudizi. Abbiamo deciso di non concentrarci soltanto sulla comunità LGBT+, perché la discriminazione colpisce varie forme di diversità. Con questa campagna vogliamo dire (col sorriso sulle labbra) a chi è ancora oggi omobitransfobico, sessista, razzista, abilista o ageista che i tempi sono cambiati, e che non siamo più dispost* a nasconderci, né ad adeguarci a qualunque forma di oppressione.” Si legge così sulla pagina ufficiale del Sorrento Pride, dove gli scatti pubblicati mirano a distruggere tutta la serie di stereotipi radicati nella nostra società.
Il corteo arcobaleno si inserisce nella scia dell’Onda Pride italiana 2019 e ne chiuderà l’ondata colorata che ha attraversato la nazione portando con sé “la volontà comune di mettere in rete le tante e diverse realtà dell’associazionismo, per coinvolgere le istituzioni, i cittadini e le cittadine, amici e amiche, familiari e vicini di casa in un grande sforzo unitario per affermare diritti, uguaglianza e visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie e combattere ogni forma di discriminazione, a partire da quelle per orientamento sessuale e identità di genere”, scrivono sul sito gli organizzatori nazionali.
Il concentramento per la sfilata ci sarà a Piazza Lauro alle 15,30 per poi partire alle 17 e, attraversando diverse strade centrali del paese, arriverà alle 19 circa a Piazza Veniero per concludersi.
Dai moti di Stonewall del 1969 che diedero inizio alla nascita del movimento di liberazione gay in tutto il mondo e alle marce del Gay Pride come le intendiamo oggi, sono passati 50 anni: anni e anni di battaglie, eppure si sente ancora prepotente la necessità di chiedere a gran voce il rispetto, i diritti, la stessa libertà, la stessa possibilità di amare. Perché l’amore è amore, in tutti i suoi meravigliosi colori.
#SAVETHEDATE: “SORRENTO PRIDE”
14 SETTEMBRE 2019, ORE 15:30
PIAZZA LAURO, SORRENTO (NA)
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale del Sorrento Pride o sulla pagina facebook dell’evento.
Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N’ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po’, nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere