Cosa fare a Ferragosto? Tre diverse proposte per voi!

Ancora non avete deciso cosa fare a Ferragosto? Nessuna paura: ci pensiamo noi! Dovete solo scegliere tra natura, folklore e cultura!   

“Cosa facciamo a Ferragosto?”. Dal giorno immediatamente successivo a Pasquetta al periodo che precede il Capodanno, è questa la domanda che impazza tra amici e sui gruppi Whatsapp, creando dubbi amletici e annesso panico.
Se quando qualcuno vi chiede del 15 agosto fingete improbabili problemi d’udito o di comprensione, se vi viene voglia di archiviare tutti i gruppi “Ferragosto 2019” e simili, se incontrando i compagni di uscite provate a schivarli con la stessa velocità con cui Maradona dribblava gli avversari, tirate un sospiro di sollievo e continuate a leggere. Questo articolo è quello che fa per voi, perché risponderemo alla fatidica domanda e vi diciamo cosa fare a Ferragosto!
Abbiamo selezionato tre proposte diverse per provare a venire incontro ai differenti gusti di ognuno. Vediamole insieme.  

FERRAGOSTO MAGICO AD AGEROLA, DAL TRAMONTO ALL’ALBA
Se per voi ad essere sacra è soprattutto la notte di Ferragosto, quella tra il 14 e il 15, e avete bannato i classici falò sulla spiaggia, abbiamo trovato un’insolita alternativa che potrebbe piacervi. Ad Agerola (NA), nello scenario mozzafiato del Monte Tre Calli sul Sentiero degli Dei, da cui si vedono insieme il golfo di Napoli e quello di Salerno, è in programma l’iniziativa “Alba magica”.
Alle ore 19.00 del 14 agosto, armati di sacco a pelo e abbigliamento adeguato, ci si incontra in località Crocifisso a via Paipo, dove è possibile arrivare anche usufruendo del servizio navetta da Piazza Paolo Capasso, disponibile dalle ore 17.30. Si procede, poi, accompagnati da esperte guide fino a Tre Calli: tra cielo e terra, si assiste al suggestivo tramonto prima di prepararsi a trascorrere la notte. Immaginate la bellezza del cielo stellato, dopo aver visto già il sole tramontare… E non è finita, perché alle 5 suona la sveglia per farsi travolgere dalla magia dell’alba. Alle prime luci del mattino del 15 agosto inizia il tradizionale concerto del Gruppo bandistico “Città d’Agerola”. 
Un’esperienza che fa bene allo spirito e al corpo! 

FERRAGOSTO AL FRESCO A CAMPAGNA CON “A’ CHIENA” 
Se dormire fuori o passeggiare un bel po’ non è tra le vostre opzioni, e preferite qualcosa di meno impegnativo e magari rinfrescante, ma che non sia una giornata al mare, allora “A’ chiena” a Campagna è quel che fa per voi. 
La famosissima iniziativa si ripete da anni nella città in provincia di Salerno. Durante il periodo del Ferragosto, il fiume Tenza viene parzialmente deviato in un canale artificiale che lo fa scorrere, così, tra le strade del centro storicoGiochi d’acqua e passeggiate per scoprire le bellezze di Campagna coi piedi a mollo caratterizzano “A’ chiena”, che quest’anno prevede uno speciale evento notturno, tra il 15 e il 16 agosto (che si ripeterà anche tra il 16 e il 17).
Una buona occasione per fare un giro nei dintorni e poi concludere in bellezza il Ferragosto!  

 

Anfiteatro di Pozzuoli

FERRAGOSTO AL MUSEO… GRATIS
Vorreste, invece, visitare i luoghi della cultura della nostra bella terra? Si può! E lo si può fare anche gratis. Tra i siti aperti a Ferragosto e che prevedono l’ingresso libero vi sono: 

  • Museo archeologico territoriale “Georges Vallet” a Piano di Sorrento (NA)
    Aperto dalle 9 alle 18.15, raccoglie “la documentazione ed i risultati delle campagne di scavo effettuate nella Penisola Sorrentina per ricostruire le fasi di popolamento e di trasformazione di questo territorio dalla preistoria all’età romana nel contesto complessivo della Campania antica”, come si legge sul sito dei Beni Culturali 
  • Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno (SA)
    Dalle 9 e fino alle 19 è possibile visitare Palazzo Capua, sede del museo, dove vi sono i reperti degli scavi archeologici nella Valle del Sarno, dall’età preistorica sino al periodo medievale. Sul sito ufficiale trovate maggiori dettagli 
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Anfiteatro di Pozzuoli (NA)
    Il sito è aperto gratuitamente durante il giorno di Ferragosto, ma la cooperativa Sire, a soli 7 euro, propone una visita guidata di due ore, a partire dalle 10.30. Tutte le informazioni necessarie sono esplicate nell’apposito evento Facebook. 

Allora, cosa fate a Ferragosto? 

 

FONTI: amalfinotizie.itPro Loco Campagnabeniculturali.it 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere