Lavoro e formazione in Europa: le opportunità del mese

Non sempre serve avere anni di esperienza in un settore per poter avere l’occasione di intraprendere un percorso lavorativo. A volte basta solo saper cogliere le tante opportunità che offre l’Europa! Ve ne segnaliamo due adatte a chi conosce la lingua francese. 
 

Per studio o per passione conoscete il francese e, in più, vi piacerebbe provare un’esperienza lavorativa all’estero? Allora, queste due “EurOpportunità” che vi riportiamo fanno proprio al caso vostro! 

Si tratta di un tirocinio retribuito presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e di un impiego presso l’agenzia ICE di Parigi. Nel primo caso non è fondamentale avere esperienze pregresse; nel secondo, invece, è necessario certificare almeno un anno di esperienza in un ambiente lavorativo simile. 

Andando nello specifico, per il tirocinio a Bruxelles c’è la possibilità di presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2019. Le caratteristiche per poter partecipare sono: 

  • avere almeno 18 anni; 
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese e francese; 
  • essere in possesso di un diploma universitario; 
  • non aver lavorato per oltre due mesi consecutivi in un’istituzione od organismo dell’UE; 
  • non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio. 

I candidati selezionati svolgeranno varie funzioni al Parlamento durante il periodo che va dal 1° ottobre 2019 al 28 febbraio 2020. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata ai tirocini Schuman, ente promotore del progetto. 

Se, invece, avete già esperienza per tutto ciò che concerne la gestione di imprese, potrebbe interessarvi una vera e propria offerta di lavoro a Parigi proposta dall’ICE, organismo attraverso il quale il governo italiano promuove l’attenzione di investitori esteri verso l’Italia e svolge attività di consulenza e assistenza verso piccole e medie imprese locali. 

L’ente assume, a tempo pieno, un Trade Analyst Junior che si dovrà occupare di diversi settori imprenditoriali, svolgendo, tra le varie cose, mansioni relative all’organizzazione di manifestazioni promozionali, supporto alle imprese italiane e analisi e studi di mercato. 

Sono richiesti: 

  • una formazione universitaria in Economia o Relazioni internazionali o Scienze politiche; 
  • conoscenza ottima delle lingue italiana e francese e buona conoscenza della lingua inglese; 
  • capacità organizzative; 
  • spirito di iniziativa; 
  • esperienza di almeno un anno in un ruolo simile; 
  • ottima conoscenza del pacchetto Office. 

Potete presentare domanda entro il 24 giugno 2019. Per maggiori informazioni è opportuno leggere il bando di concorso contattare direttamente l’azienda (Tel. 00331 53757000 – Email parigi@ice.it). 

Due grandi opportunità per formarsi e/o lavorare. Se avete le caratteristiche giuste, non fatevele scappare! 

 

 

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere