“Mi voglio bene”: esami gratis per la prevenzione di tumori anche a Sant’Antonio Abate
La Regione Campania promuove “Mi voglio bene”, campagna volta a diffondere la cultura della prevenzione. In particolare, previsti esami gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, all’utero e al colon-retto. Anche l’ASL di Sant’Antonio Abate tra i centri protagonisti.
Nella società d’oggi combattere con alcune malattie è, purtroppo, quasi all’ordine del giorno. Tra le più diffuse e pericolose vi è il tumore. Difficile non averci avuto a che fare, direttamente o meno. Mentre ancora ci si interroga sul se esistano – e quali siano – le cause specifiche dell’incredibile diffusione di carcinomi negli ultimi anni, i centri sanitari provano a rispondere con le uniche armi fino ad ora possibili: la cura e, ancor prima, la prevenzione.
“MI VOGLIO BENE”: TRE TEST GRATIS PER PREVENIRE TRE TUMORI
Dallo scorso marzo, la Regione Campania ha promosso una campagna realizzata da tutte le ASL del territorio: “Mi voglio bene”. Rivolgendosi al proprio medico curante o all’ASL di zona, ci si potrà sottoporre gratuitamente ad uno o più esami relativi alla prevenzione di tre tra i tumori più diffusi: quello al collo dell’utero, quello alla mammella e quello al colon-retto.
Si tratta di screening che già solitamente non sono a pagamento per alcune fasce d’età. Con “Mi voglio bene” il limite d’età viene ampliato e, soprattutto, insieme al test medico è offerta informazione a riguardo, nonché assistenza in tutte le fasi pre e post diagnosi.
PAP-TEST GRATIS A SANT’ANTONIO ABATE (E NON SOLO): COME PRENOTARSI
Si svolgerà anche presso il consultorio familiare di Sant’Antonio Abate, in viale Kennedy 1 (tel. 081/8729496 o 081/8729495), lo screening per la prevenzione del tumore all’utero, più conosciuto come pap-test.
È sempre gratis per le donne dai 30 ai 55 anni; ma grazie alla campagna “Mi voglio bene” la fascia d’età è ampliata: 25-64 anni.
L’esame consiste nel prelievo indolore di una quantità di cellule dalla cervice per verificare la presenza di un eventuale tumore, generalmente difficile da rilevare in tempo perché si sviluppa assai lentamente.
Noi di Tutta n’ata storia, forti sostenitori della prevenzione come arma di difesa e strumento di conoscenza di sé e del proprio corpo, vi avevamo già parlato in precedenza di HPV, pap-test e prevenzione, con tutte le informazioni dettagliate a riguardo, nell’ambito dell’inchiesta “Quanto se ne S.A.A. di AIDS e malattie sessualmente trasmissibili?”; trovate l’opuscolo informativo qui. Ora che è possibile eseguire lo screening senza spese e a pochissimi passi da casa, non possiamo che rinnovarvi l’invito a non perdere questa grande opportunità.
Per prenotare il pap-test gratuito o chiedere maggiori informazioni, potete chiamare al numero 081/8729034 o a quelli delle singole strutture, o ancora rivolgervi al vostro medico curante.
Oltre all’ASL abatese, tra le sedi limitrofe che effettuano lo screening vi sono anche quelle di Santa Maria la Carità (tel. 081/8729402), di Gragnano (tel. 081/5352771), di Pompei (tel. 081/5352691) e di Castellammare di Stabia (tel. 081/8729463), nonché l’ospedale “San Leonardo”, sempre a Castellammare (tel. 081/8729230).
MAMMOGRAFIA GRATUITA: CHI PUÒ RICHIEDERLA, DOVE E COME
Per quanto riguarda l’esame per la prevenzione del tumore alla mammella (la mammografia, per intenderci), non sarà possibile svolgerlo direttamente a Sant’Antonio Abate, ma la sede più vicina è comunque a pochi km di distanza: l’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia.
Normalmente è un esame gratuito per le donne dai 50 ai 69 anni. Per la nuova campagna della Regione Campania, però, il limite è stato ridisegnato: gratuità dai 45 ai 69 anni.
Questo screening permette di rilevare lesioni di piccole dimensioni ancor prima che siano percepibili al tatto.
Le donne appartenenti alla sopracitata fascia d’età che non hanno usufruito dell’esame gratuito negli ultimi due anni dovrebbero già aver ricevuto un invito a casa; se non vi risulta, potete rivolgervi al vostro medico curante o telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ad uno dei seguenti numeri: 081/3174246, 081/3174238, 081/3174257, 081/3174245.
ANCHE PER GLI UOMINI PREVENZIONE DEL TUMORE AL COLON-RETTO: LE INFORMAZIONI
La campagna “Mi voglio bene” non ha pensato solo alle donne. Per loro ma anche per gli uomini vi è la possibilità di sottoporsi all’esame di prevenzione del carcinoma al colon-retto. È uno screening che andrebbe eseguito ogni due anni e che prevede la gratuità per chi ha tra i 50 e i 74 anni.
Serve per rilevare la presenza – non visibile ad occhio nudo – di sangue nelle feci. È più “fai da te” rispetto agli altri test: si ritira l’apposito kit, con la spatolina lì contenuta si prende una piccolissima quantità di feci e la si inserisce nell’apposita provetta, che andrà riconsegnata nello stesso centro in cui si è avuto il kit.
Se non vi è stato recapitato l’invito a sottoporvi al test, potete rivolgervi al vostro medico curante o alla vostra ASL.
Avete mai pensato che una telefonata potrebbe salvare la vita? Quella per prenotare uno degli esami gratuiti per la prevenzione di tumori può seriamente farlo. Vogliatevi bene, vogliamoci bene: preveniamo!
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere