L’Onlus Crisalide apre a Sant’Antonio Abate: domenica l’inaugurazione

L’associazione Crisalide di Gragnano apre un’altra sede operativa in provincia di Napoli: lo fa a Sant’Antonio Abate, presso il Centro Parrocchiale “Santa Maria Rosa Nova”. L’inaugurazione è prevista il 21 ottobre e sarà occasione per scoprire i progetti dell’Onlus rivolti a persone con disabilità e alle loro famiglie.

Sant’Antonio Abate accoglie una nuova associazione: è l’Onlus Crisalide di Gragnano, che apre in territorio abatese la sua terza sede. Nuova “casa” sarà il Centro Parrocchiale “Santa Maria Rosa Nova”, fiore all’occhiello del paese, sito in via Paolo Borsellino 4. L’inaugurazione è in programma questa domenica, 21 ottobre, alle ore 17.00.

Da quasi quattro anni l’associazione di volontariato Crisalide nelle sue diverse sedi operative  promuove l’inclusione sociale di persone con disabilità, attraverso attività ludico ricreative e sportive, informatiche, stampa digitale, canto, teatro, danza, gite ed escursioni.
A Sant’Antonio Abate l’Onlus conterà sulla collaborazione della Cooperativa Sociale Il Faro, presente anche all’inaugurazione, nonché sugli ampi spazi di cui dispone il Centro Parrocchiale, scelto di certo non a caso. Il teatro, il palazzetto dello sport, il cortile esterno, la piscina gonfiabile installata ogni estate permetteranno ai tanti volontari della Crisalide di offrire nuove e stimolanti esperienze a bambini, ragazzi e adulti diversamente abili.

Ma non è tutto: come ha fatto sapere il presidente Roberto Somma in una nota sulla pagina ufficiale dell’associazione, proprio durante l’inaugurazione della sede abatese verrà presentato un progetto che prevede diverse attività di assistenza dedicate, appunto, alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Le famiglie hanno un ruolo centrale nel modus operandi della Crisalide, come ha spiegato proprio Somma: “I genitori dei ragazzi sono i primi volontari. Iscrivendosi all’associazione, accompagnano i figli nel percorso di socializzazione e integrazione al di fuori dell’ambiente familiare. Ovviamente, è poi previsto il contributo di altri volontari, che offrono la loro professionalità per le varie attività organizzate”.

Insomma, sarà interessate scoprire cosa, man a mano, l’associazione Crisalide organizzerà a Sant’Antonio Abate, dove – è giusto ricordarlo – già esistono associazioni che si occupano del benessere di persone con disabilità. L’auspicio è quello che nascano nuove collaborazioni volte esclusivamente al bene del territorio e di bambini, ragazzi e adulti che, con le loro “diverse abilità” lo rendono ancora più speciale.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere