“Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno: visite gratuite anche a Castellammare
Ottobre è il mese della campagna “Nastro Rosa”, per la prevenzione del tumore al seno. Tra le iniziative in programma, visite gratuite per tutte le donne. Coinvolti anche presidi a Napoli e in provincia, tra cui la Clinica Stabia a Castellammare. Ecco come – e perché – prenotare un controllo.
Nel 1980 Lucio Battisti cantava “Con il nastro rosa”, una delle canzoni che sarebbero diventate simbolo del cantautore italiano. E proprio negli stessi anni ’80 veniva dimostrata l’efficacia della quadrantectomia per i tumori al seno, come tecnica chirurgica meno invasiva. Da allora la ricerca ha fatto passi da gigante per garantire alle donne cure e terapie sempre più efficaci, e maggiori possibilità di sopravvivere al cancro nelle migliori condizioni possibili. Da allora quel “nastro rosa” è, inoltre, diventato simbolo del tumore al seno, o meglio della prevenzione del tumore al seno.
Ottobre, che è iniziato da pochi giorni, è appunto il mese della prevenzione di questo tipo di carcinoma e della correlata campagna nazionale “Nastro rosa”, promossa da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Tra le iniziative in programma, anche visite gratuite dal 1° al 31 ottobre, in 456 ambulatori; di questi, 7 si trovano a Napoli e in provincia. A pochi chilometri da casa, dunque, la possibilità di un controllo per tutte le donne. La soluzione più vicina è quella della Clinica Stabia a Castellammare di Stabia, in Viale Europa 77; per informazioni e/o prenotare un appuntamento basterà chiamare allo 081 5244702.
Ma non mancano altri presidi coinvolti, come quelli a:
- Vico Equense, presso Centro Caritas Chiesa San Ciro a Piazza Marconi, tel. 081 8016494 (per appuntamenti chiamare giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00);
- Piano di Sorrento, presso il Consultorio Vita e Amore a Piazza Cota 40, tel. 331 9024126 (per appuntamenti chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00);
- Napoli, sede LILT in via Santa Teresa degli Scalzi 80, tel. 081 5495188 (per appuntamenti chiamare martedì e giovedì, dalle ore 9.30 alle 17.00).
Per le altre sedi si può consultare il sito di LILT – Napoli o chiamare il numero verde LILT 800 998877.
Quella che offre la campagna “Nastro Rosa” non è solo una visita gratuita, ma anche e soprattutto un’opportunità di giungere ad una diagnosi precoce o – quel che ovviamente vi auguriamo – di stare tranquille. La prevenzione è oggi un alleato fondamentale contro il tumore al seno che, solo nel 2017, ha colpito più di 50.000 donne, secondo i dati AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori). La percentuale di sopravvivenza è arrivata all’87%, ma non basta, e i ricercatori non vogliono fermarsi.
Noi possiamo aiutarli, ma soprattutto aiutarci. Come? Innanzitutto, appunto, con la prevenzione, chiamando ad uno dei numeri indicati e prenotando subito una visita gratuita. Poi, perché no, sostenendo con libere donazioni AIRC e LILT.
Un nastro rosa potrebbe migliorare – o salvare – la vita; e non necessariamente quella degli altri.
“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate.
Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere