Cosa aspettarci da questo autunno? Interessanti libri in uscita!
L’estate è quasi giunta al termine, ma chi ama leggere ha da disperarsi un po’ meno. Perché? Perché tra settembre e ottobre è in programma l’uscita di alcuni nuovi interessanti libri, tutti da scoprire e da leggere. Ve ne presentiamo, brevemente, tre.
Per molti le vacanze sono terminate da un pezzo e la solita routine è già ricominciata; altri, invece, la riprenderanno a breve. Se il pensiero che settembre sia praticamente arrivato vi mette tristezza, abbiamo un motivo per tirarvi su il morale. Vale soprattutto per gli appassionati di lettura, perché questo autunno nelle librerie troveremo nuove uscite da non perdere. Ne abbiamo individuate tre che, secondo noi, vale la pena aspettare.
Il primo libro che vi proponiamo è un romanzo di James Rollins che sarà pubblicato in Italia da Editrice Nord il 27 settembre: La corona del diavolo. L’autore della Sigma Force torna a stupirci con un altro romanzo della saga che ci porterà in varie parti del mondo per risolvere un mistero che potrebbe distruggere l’umanità o donarle la vita eterna. La vicenda inizia nella Genova del 1903, quando Alexander Bell, un uomo di scienza, ha promesso al direttore dello Smithsonian Institution di trovare la corona del diavolo e di proteggerla, anche a costo della vita. In seguito un salto temporale porta la narrazione ai giorni nostri e la trama si infittisce: i serpenti di un’intera isola brasiliana e successivamente dei ricercatori lì mandati per studiarli muoiono in circostanze misteriose. Una simile catastrofe si ripeterà alla Hawaii. Gray Pierce e Seichan, membri della Sigma Force, scampati da quest’ultimo attacco, devono mettersi sulle tracce di un mistero che affonda le radici nell’epoca della fondazione dello Smithsonian, scongiurando così una minaccia che potrebbe eliminare la razza umana dalla Terra. Isolati dagli altri membri della squadra e braccati da una squadra di killer, riusciranno nella loro impresa?
Se il thriller non è il vostro genere, ecco, allora due romanzi legati al tema della famiglia: Il giro dell’oca e Il ponte di argilla, scritti rispettivamente da Erri De Luca e Markus Zusak.
Di De Luca vi abbiamo già scritto in passato, parlandovi, in particolare di Non ora, non qui e Se i delfini venissero in aiuto. Il nuovo romanzo, in pubblicazione dalla Feltrinelli il prossimo 4 ottobre, racconterà la conversazione tra un padre mancato e un figlio mai nato.
In una sera senza corrente elettrica, un uomo vede davanti a sé un individuo adulto, colui che sarebbe dovuto essere suo figlio e inizia a raccontargli la sua vita. Col passare del tempo, l’interesse del figlio nei confronti del padre cresce: inizia a porgergli domande e a voler scoprire di più sulla sua vita. Iniziato come un monologo, la narrazione diventa una conversazione a due voci che porterà alla luce temi delicati, come l’amore, la famiglia e il passato.
Il tema della famiglia è, in qualche modo, presente anche nel libro di Markus Zusak, già autore di Storia di una ladra di libri. Dopo dodici anni dal best-seller, Zusak propone quello che già si candida ad essere un nuovo capolavoro, in uscita il 9 ottobre 2018. Il ponte di argilla tratterà la storia di cinque fratelli abbandonati dal padre che, dopo la morte della madre, sono costretti a badare da soli a loro stessi, creando le proprie regole ed essendoci sempre gli uni per gli altri. Tra i fratelli Dunbar si distingue Clay, l’unico che dopo il ritorno del padre cercherà di ricostruire con lui “il ponte” (sia concreto che metaforico) che un tempo li legava, scoprendo così il passato della sua famiglia. Ma fino a che punto sarà disposto Clay a perdonare l’abbandono del padre?
Questi sono solamente tre dei tanti libri che usciranno quest’autunno, stagione forse meno rilassante dell’estate ma sempre interessante e che vale sempre la pena aspettare.
Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere