A NAPOLI SCENDONO IN PIAZZA GLI “INVISIBILI”
“Cosa succederebbe se un giorno tutti gli esclusi della città si mettessero in cammino? Lavoratori sfruttati, disoccupati costretti a vivere alla giornata o a emigrare perché le Istituzioni sono sorde, migranti sotto attacco razzista, studenti senza diritti, famiglie o singoli che hanno ogni giorno a che fare con povertà dilagante, con l’assenza di welfare, di un tetto sulla testa e che non possono più stringere la cinghia. Siamo la maggioranza ma sembriamo invisibili”.
Con questo manifesto, venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 9:30, sfilerà, per le strade di Napoli (da Piazza Garibaldi alla Prefettura), il corteo degli “invisibili”.
La manifestazione, fortemente voluta e organizzata da numerose realtà associative che operano sul suolo partenopeo, si propone di destare le Istituzioni dal sonno, rivendicando la piena attuazione dei diritti sociali per quelle categorie di persone che drammaticamente continuano a soffrire le conseguenze della crisi economica.
Fianco a fianco marceranno uomini e donne dalle storie diverse, accomunati dal triste destino di essere troppo spesso dimenticati e lasciati indietro. L’Italia non può ripartire senza di loro. Disoccupati, sfruttati, immigrati, studenti faranno sentire la loro voce e reclameranno il diritto ad ottenere assistenza e garanzie per il futuro.
Il palcoscenico sarà la città di Napoli, che dimostra ancora una volta di avere un innato sentimento di solidarietà, di ripudiare la cultura dilagante del razzismo, dei muri, della diversità e delle privatizzazioni, scoprendosi sensibile alla tutela dei più deboli.
Tra gli attori figurano le associazioni Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo, Studenti Autorganizzati Campani, Collettivo Autorganizzato Universitario Napoli, Ex D.O.N. (ex detenuti organizzati napoletani), Associazione Volontariato Carcerario ” Liberi di Volare ONLUS “, Cantiere 167 Scampia, Napoli Direzione Opposta, Insurgencia, Partenope Ribelle, Avvocato di Strada Onlus – Napoli, Sisma, YaBasta RestiamoUmani, Rete della Conoscenza Napoli, e Rete di Solidarietà Popolare, Coalizione Internazionale Sans-papiers Cispm-Italia
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”, Link Napoli – Sindacato Universitario.
Per maggiori info, visitate la pagina Facebook dell’evento: 17 Novembre: Marcia degli esclusi a Napoli .
Classe 1995 e svariati sogni nel cassetto. Diritto, politica e astronomia sono le mie passioni: razionale al punto giusto, nel tempo libero mi lascio affascinare dall’infinito. Passerei intere giornate a leggere classici perché in uno vi ho letto che “la bellezza salverà il mondo”. E ci credo follemente.