Una montagna russa di emozioni: Warrior Cats – Il ritorno nella foresta
La settimana dedicata alla lettura è quasi agli sgoccioli. Si concluderà, infatti, domani, dopo numerose attività. Perché non festeggiare invitandovi a leggere uno dei libri ristampati durante le scorse edizioni di #ioleggoperché? E non dimenticate che per l’edizione ora in corso è ancora possibile donare un libro a una delle scuole registrate sul sito di Ioleggoperché, acquistandolo presso una delle librerie gemellate, come la Libreria Don Chisciotte ad Angri.
Noi vi proponiamo “Warrior Cats – Il ritorno nella foresta”, che nel 2015 ha fatto parte della speciale collezione di “Io leggo perché”.
Immaginate l’ultimo libro fantasy che avete letto: combattimenti all’ultimo sangue, eroi che si allontanano dalla sicurezza delle proprie case per intraprendere un viaggio pericoloso che cambierà per sempre il loro modo di vedere le cose, panorami spettacolari, pietre magiche che permettono di ritornare in vita, sciamani in possesso di erbe dalle proprietà uniche, amici leali e fedeli e nemici spietati pronti a tutto per raggiungere il proprio scopo. Ecco, ora sostituite i personaggi che tanto avete amato con dei gatti: avete ottenuto “Warrior Cats – Il ritorno nella foresta”.
In questo primo romanzo della saga di Erin Hunter ci vengono raccontate le avventure del piccolo “micio domestico” Ruggine, deciso ad abbandonare la sua vita agiata per fronteggiare, con il nuovo nome di ZampadiFuoco, i pericoli che minacciano il Clan del Tuono (di cui diventerà membro), tra cui il misterioso Clan della Tenebra.
Il lettore viene immerso sin da subito nell’atmosfera carica di azione e tensione per poi ritrovarsi in un ambiente più calmo, che tornerà a scaldarsi dopo poco per tornare allo stato di quiete; proprio come su una montagna russa, chi legge viene circondato da momenti di tensione e di quiete che si alternano, rendendo difficile, se non impossibile, smettere di leggere. I colpi di scena si susseguono velocemente, soprattutto negli ultimi dieci capitoli, i più carichi di azione e tristezza. Perché sì, le varie battaglie comportano inevitabilmente momenti tristi, come la perdita di un compagno. Non mancano, però, pagine dolci, come l´unione di una madre ai suoi piccoli perduti.
Adatto a tutti coloro che vogliono una lettura “veloce ma non piatta”, ricca di emozioni di vario genere ma non impegnativa, ideale per rilassarsi sia per i lettori più piccoli che per quelli più grandi e apprezzata non solo dagli amanti dei gatti.
A cura di Anna Pia Mascolo
#settimanadellalettura #warriorcats #erinhunter
Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere