24 ORE TRA INFERNO E PARADISO: “ANGELI E DEMONI”

Sono le cinque del mattino e state dormendo nel vostro letto, quando all’improvviso sentite il telefono squillare. Vi alzate e la voce dall’altro capo del dispositivo insiste affinché vediate una cosa. Stanchi e convinti che non sia nulla di importante, staccate e tornate a dormire, finché la stessa voce non torna a disturbarvi, mandandovi la foto del cadavere di un uomo marchiato a fuoco sul petto.
Così inizia “Angeli e Demoni” di Dan Brown, il primo romanzo della saga dedicata al professore di simbologia Robert Langdon, che seguiremo per tutta la città di Roma alla ricerca di opere d’arte e letterarie per poter, entro 24 ore, svelare uno dei più grandi misteri del 1600 e sconfiggere la setta degli Illuminati, salvando il loro ostaggio: Città del Vaticano.
Dan Brown ci regala un romanzo ricco di azione e di avventura, in cui il tempo sembra cristallizzare; infatti la minuziosa attenzione per i dettagli e le spiegazioni esaustive ma mai noiose riescono a catturare il lettore, facendolo immergere nel romanzo e nella città in cui si trova il professore, dilatando l’unico giorno in cui si svolge la narrazione.
Il thriller è in grado di suscitare in chi lo legge dubbi molto profondi, in particolare in merito alla religione che viene analizzata da vari punti di vista.
“Angeli e Demoni” è la lettura ideale sia per chi è appassionato di storia dell’arte, letteratura e filosofia, sia per chi adora gli enigmi; e perfino per chi vuole rilassarsi, immergendosi in una storia tra il paradosso e il reale.

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *